Trattamenti


I trattamenti massoterapici si compongono di
massaggi, mobilizzazioni articolari e tecniche complementari.

Mobilizzazioni articolari

La mobilizzazione articolare consiste nel mobilizzare manualmente una o più articolazioni, consentendo di aumentare l’ampiezza del movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, a partire da una posizione iniziale fino al risultato massimo ottenuto al termine del ciclo.

La mobilizzazione ha come obiettivo quello di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, per riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata. 

Trova particolari indicazioni in caso di:

  • aderenze (cicatrici);
  • immobilità forzata;
  • carenza dell’elasticità muscolare;
  • disturbi della funzionalità circolatoria,
  • in tutti i casi in cui ci siano limitazioni di movimento.

Ergon Iastm technique

Approccio terapeutico con attrezzature cliniche in acciaio, smart tool, utilizzate per la valutazione e il trattamento dei disturbi del sistema muscoloscheletrico.

Lavorare con la tecnica Ergon consente il rilascio dei cross link tra i tessuti connettivi, la stimolazione delle fibre di collagene, il ripristino dell’elasticità dei tessuti e la riduzione del dolore.

Kinesio taping

Un vero e proprio alleato terapeutico per rinforzare e prolungare gli effetti del trattamento anche dopo le sedute.

L’azione di questo cerotto allevia il dolore (inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore) e contribuisce alla ripresa motoria.

In caso di edema, il kinesio taping agevola il drenaggio linfatico, grazie alla sua azione meccanica sulla pelle.

Cupping therapy

Il cupping prevede l’applicazione di coppette sulla cute e la rimozione di ossigeno al loro interno. Quando si crea il vuoto ,attraverso una azione di “suzione”, viene richiamato più sangue.

Il maggior afflusso di sangue e il calore prodotto stimolano il rilassamento del muscolo e aiutano ad attenuare il dolore.

Terapia percussiva con Theragun

Tecnica complementare al trattamento che consiste nell’emissione di brevi impulsi che agiscono in profondità nei tessuti del corpo.

Le percussioni favoriscono la circolazione del sangue nelle aree trattate, migliorando la capacità di movimento e la velocità di recupero, e alleviando il dolore cronico e quotidiano.

Bendaggio funzionale

Il BENDAGGIO viene detto FUNZIONALE quando, utilizzando bende elastiche di diversa elasticità, si vuole preservare il movimento di un’articolazione proteggendola da sollecitazioni dannose e dolorose.

Trova largo impiego nei traumi degli sportivi in particolare della caviglia e del ginocchio.