Massoterapia

Scendiamo nei dettagli…

…come anticipato si tratta di massaggi e mobilizzazioni articolari volti principalmente a trattare e prevenire problematiche dell’apparato muscolo scheletrico.

Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, problematiche tendinee che possono aver origine da traumi, posture protratte nel tempo, stress, usura…

Il trattamento massoterapico consente la riduzione del dolore, la normalizzazione del tono muscolare specie in caso di contratture, migliora la mobilità dei segmenti corporei trattati inducendo un generale rilassamento psicofisico.

Non si tratta però solo di un massaggio fine a sé stesso, il terapeuta per portar realmente un beneficio al paziente dovrà andar alla ricerca della causa scatenante la problematica e definire quali tecniche saranno più opportune da applicare.

Il nostro corpo deve esser pensato come un’unità strutturale che reagisce agli stimoli sia interni che esterni e li rielabora con lo scopo principale di mantenerci in vita, economizzare le energie e vincere la forza di gravità.

Da una postura protratta nel tempo, ad esempio, possono derivare retrazioni muscolari in determinati distretti corporei e allungamenti eccessivi in altri che mandano in tilt l’economia del movimento e comportano spreco di energia… con conseguente comparsa di dolore. Non sempre la zona del dolore sarà dunque la sola trattata dal terapista.

Ecco perché il massaggio non è fine a sé stesso.